Menu
Prodotti

7 pilastri dell’innovazione

L’Innovation Department di Diapath è nato ispirandosi ai principi di innovazione professati dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston. Vi lavora un TEAM multidisciplinare di professionisti che sviluppano idee, progetti con un approccio sperimentale basato sulla ricerca scientifica.
1. La Cultura dell’Innovazione
Prioritaria la diffusione della cultura dell’innovazione aziendale a tutti i dipendenti affinché siano da una parte supportati nello sviluppo del loro potenziale creativo e dall’altra allineati alla visione strategica che permetta attivamente di tradurre delle idee creative in modelli di business.
2. Design Thinking approach
Il Design Thinking è un processo strategico che guida l'innovazione da uno stadio di incertezza e caos ad un'attività chiara e organizzata in un processo di trasformazione dei bisogni/problemi in soluzioni che sono prodotti, servizi, strategie, business.
3. Coltivare la Creatività
La creatività come soluzione di problemi con rilevanza e innovazione. La rilevanza è il grado con cui un problema viene effettivamente risolto e deve poter essere verificata. Mentre l’innovazione è proprio quel grado di unicità o originalità che quella soluzione possiede.
4. Progettare l’Innovazione
Studiamo nuove soluzioni che diventano progetti e tecnologie dedicate principalmente al laboratorio di Anatomia Patologica con la massima attenzione alla sicurezza del campione istologico, unico ed irripetibile. Nelle fasi di sviluppo, poniamo massima attenzione alla scelta dei materiali nel rispetto della salute degli operatori.
5. Sostenibilità Ambientale e Green Deal
Un fattore chiave nello sviluppo di strategie di innovazione è la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Gli investimenti tecnologici devono consentire nuovi modelli di consumo, di business e di vendita sostenibili, nonché prodotti e servizi che impattino positivamente su tre aspetti: l’aspetto umano (people), l’aspetto socio-economico (profit) e l’aspetto ecologico (planet).
6. Open innovation: il valore della contaminazione
Puntiamo a valorizzare idee, concetti, soluzioni e competenze sviluppati sia attraverso percorsi interni sia attraverso percorsi esterni per poter progredire nella nostra competenza tecnologia attraverso collaborazioni scientifiche con enti di ricerca, IRCCS, Università, Ospedali, enti governativi in Europa e all’estero.
7. Il valore della ricerca e della sperimentazione
Per innovare con successo, integriamo la ricerca con la sperimentazione, investendo l’8% del fatturato annuo di Diapath nell’Innovazione Tecnologica, nella costante ricerca e sviluppo di un futuro migliore.