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Grow. Enjoy. Inspire.
Benvenuto in Diapath.

Cerchiamo professionisti motivati e dinamici disposti a crescere insieme a noi.

LE PERSONE FANNO LA DIFFERENZA

Siamo convinti che le persone siano il valore più alto di un’azienda e il motore del successo. L’innovazione è nel nostro DNA e amiamo il cambiamento, quando serve a migliorare, valorizzando sempre le competenze di oggi e stando attenti a quelle di domani.

Se entrerai a far parte di Diapath potrai crescere ogni giorno in un ambiente positivo, premiante, organizzato, competitivo, capace di offrire, a chi esprime talento, strumenti e relazioni d’eccellenza.

Ricerchiamo talenti

Obiettivi della posizione:

  • Polivalenza e flessibilità per la copertura delle varie attività produttive
  • Ottimizzazione del processo di produzione
  • Essere di riferimento nelle preparazioni per il team di reparto

Rapporti e struttura:

  • Riporta direttamente al coordinatore di reparto.
  • Ha rapporti con i reparti planning e controllo qualità.

Attività e responsabilità:

  • Produrre semilavorati chimici
  • Supportare il team per effettuare modifiche migliorative nel processo
  • Analizzare e prelevare campioni
  • Effettuare interventi di manutenzione sugli strumenti
  • Gestire i cambi fusti per la logistica interna di produzione (materie prime e rifiuti speciali)
  • Sostituire i colleghi sugli impianti di confezionamento, infialatura ed inflaconatura
  • Acquisire e trasferire al team conoscenze relative al miglioramento del processo

Sede di lavoro: Martinengo – Via P. Savoldini n. 71

Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo determinato, Tirocinio formativo/Stage

Profilo delle competenze:

  • Diploma di perito 
  • In possesso di Patente B
  • Manualità nell’utilizzo e movimentazione della strumentazione
  • Ascolto
  • Collaborazione
  • Team Working
  • Proattività

Precauzioni contro il COVID-19

  • Dispositivi di protezione individuale forniti o richiesti
  • Protezione in plastica nelle postazioni di lavoro
  • Misurazione della temperatura
  • Predisposizione di linee guida sul distanziamento sociale
  • Predisposizione di procedure di sanificazione, di disinfezione o di pulizia
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Obiettivi della posizione: 

  • Supportare l’attività dell’area tecnica al fine di mantenere chiari, efficienti ed efficaci i flussi di lavoro
  • Mantenere la documentazione tecnica aggiornata

 Rapporti e struttura: 

Riporta direttamente al coordinatore dell’ufficio tecnico

Collabora con i colleghi dell’area tecnica ed anche con i reparti R&D, Assistenza tecnica, Marketing, Produzione e Qualità.

Attività e responsabilità: 

  • Supporta il processo di industrializzazione di nuovi prodotti, le attività di revamping, di revisione e/o di miglioramento di prodotti esistenti al fine di ottimizzarne qualità, affidabilità, costi e tempi di realizzazione / ingegnerizzazione
  • Supporta la gestione dei dati tecnici dei prodotti nel sistema gestionale aziendale (codici, anagrafiche, distinte base, cicli di lavorazione, tempi etc.)
  • Supporta la redazione e aggiorna la documentazione tecnica dei prodotti (fascicolo, manuali, disegni e schemi elettrici, idraulici, pneumatici)
  • Supporta proattivamente l’analisi lo sviluppo e l’implementazione di azioni di miglioramento sul prodotto e sul processo
  • Custodisce e mantiene aggiornata la documentazione tecnica delle attrezzature e degli impianti produttivi presenti in azienda e/o presso i fornitori

Sede di lavoro:

Martinengo (Bg)

Profilo delle competenze:

  • Esperienza acquisita nella progettazione – industrializzazione di macchinari con componentistica elettromeccanica, idraulica.
  • Ottima conoscenza del disegno meccanico 2d e 3d
  • Ottima conoscenza dei programmi di modellazione solida preferibilmente solid edge
  • Conoscenza delle principali tecnologie di lavorazione meccanica su acciai - leghe e di stampaggio plastica
  • Gradita esperienza lavorativa maturata in aziende strutturate e certificate iso9001
  • La conoscenza dei gestionale sap è un plus
  • Diploma perito meccanico,
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Resistenza allo stress
  • Problem solving
  • Capacità di lavorare in team
  • Proattività
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Obiettivi della posizione: 

  • Supporta l’evasione degli ordini di produzione del reparto di assemblaggio strumentazioni medicali

Rapporti e struttura:

Riporta direttamente al coordinatore del reparto di produzione.

Ha rapporti con i reparti di Ricerca e Sviluppo, Assistenza Tecnica e Controllo Qualità.

Attività e responsabilità: 

  • Supporta il processo di controllo qualità di materie prime e semilavorati
  • Approvvigiona le linee produttive
  • Assembla le strumentazioni all’interno del processo produttivo
  • Effettua il testing funzionale
  • Completa le attività di testing e di validazione del prodotto finito includendo i test elettrici
  • Partecipata attivamente al processo di miglioramento continuo

Sede di lavoro:

Martinengo (BG)

Profilo delle competenze: 

  • Formazione tecnica (preferibilmente diploma da istituto con specializzazione elettrica, elettronica o elettrotecnica
  • Flessibilità
  • Manualità nell’utilizzo delle attrezzature da lavoro
  • Proattività
  • Collaborazione
  • Team Working
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Obiettivi della posizione: 

  • Gestire in maniera efficiente ed efficace il processo di approvvigionamento dei prodotti / servizi
  • Implementare e supportare l’attività di procurement in ottica di miglioramento continuo

Rapporti e struttura:

Riporta direttamente al responsabile operation.

Collabora con i colleghi delle aree Pianificazione, Vendite, Marketing, R&D, Logistica, Qualità, Assistenza post vendita.

Attività e responsabilità: 

  • Elaborare strategie di acquisto atte a negoziare con i fornitori il valore del prodotto / servizio valutando ed utilizzando tutti i drivers disponibili con l’obiettivo di perseguire soluzioni win-win
  • Pianificare gli acquisti sulla base dei vincoli e delle politiche di approvvigionamento
  • Assicurare che i prodotti / servizi siano consegnati nelle qtà e nei tempi richiesti
  • Anticipare contesti – trend futuri tramite raccolte di dati di mercato e analisi outlook etc.
  • Mantenere un costante controllo dello stock in relazione al valore, alla quantità di merce e allo spazio in relazione alle esigenze aziendali di efficienza e di ottimizzazione attraverso un approccio lean
  • Esercitare costante attività di scouting di nuovi fornitori
  • Effettuare reportistica e analisi alla direzione sui trends dei prodotti, dei fornitori (vendor rating) e dei mercati
  • Mantenersi aggiornato tramite partecipazione a fiere ed eventi
  • Garantire il rispetto delle attività e della gestione dei processi nel rispetto della policy aziendale, delle procedure e normative adottate (ISO 9001 – ISO 13485)
  • Contribuire allo sviluppo dei colleghi mediante trasferimento di conoscenze e senso di responsabilità

Sede di lavoro:

Martinengo (Bg)

Profilo delle competenze:

 

  • Competenze amministrative (transazioni commerciali), gestionali (norme, tipologie contrattuali e di approvvigionamento)
  • Esperienza pregressa come buyer o responsabile acquisti in aziende manufatturiere strutturate e certificate ISO9001
  • Elevate capacità di negoziazione
  • Eccellenti capacità comunicative e relazionali
  • Esperienza nell’utilizzo di sistemi ERP (preferibilmente SAP)
  • Fluente conoscenza della lingua inglese
  • Budgeting
  • Excel
  • Elevato senso etico e di responsabilità
  • Attenzione ai dettagli e precisione
  • Resistenza allo stress
  • Proattività

 

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Obiettivi della posizione: 

Ricerchiamo per le nostre attività di assistenza al cliente un Field Service Engineer che avrà la responsabilità di fare assistenza, riparazione e manutenzione delle apparecchiature medicali presso gli ospedali e laboratori del Nord Italia.

Rapporti e struttura:

Riporta direttamente al coordinatore tecnico di zona.

Attività e responsabilità: 

  • Manutenzione, installazione e riparazione dei dispositive medicali
  • Esegue tutti i livelli di manutenzione preventiva e correttiva entro i tempi previsti.
  • Esegue aggiornamenti sulle apparecchiature.
  • Effettua training al personale utilizzatore dei dispositivi
  • Assicura di applicare le corrette procedure e checklist per la manutenzione sia correttiva che preventiva
  • Risolve i problemi tecnici relativi alle apparecchiature, troubleshooting e diagnosi
  • Partecipa a riunioni interne con il team marketing e R&D
  • Effettua riparazioni di apparecchiature nel laboratorio presso la sede centrale di Diapath, sito a Martinengo (BG)

Sede di lavoro:

Il candidato dovrà risiedere nella provincia di Bergamo o limitrofi. 

  • Il ruolo prevede spostamenti quotidiani sul territorio italiano, principalmente Nord Italia.
  • La risorsa dovrà maturare competenze su tutta la gamma di strumenti. Pertanto verrà predisposto uno strutturato percorso di formazione nella sede a Martinengo (BG) e affiancamenti sul campo (Italia) propedeutici all’acquisizione delle nozioni a supporto dell’attività di Field Service Engineer.

Profilo delle competenze: 

  • Diploma ad indirizzo tecnico, perito meccanico, elettrico o elettrotecnico o affini
  • Disponibilità a effettuare trasferte e pernottamenti
  • Buona conoscenza lingua inglese
  • Orientato al lavoro di squadra e al servizio ai clienti

Completano il profilo, capacità di problem solving e proattività

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Obiettivi della posizione: 

  • Supportare l’attività dell’area tecnica e R&D nelle fasi di progettazione di nuovi prodotti e nella revisione dei prodotti esistenti
  • Mantenere la documentazione tecnica aggiornata per garantire, efficienti ed efficaci flussi di lavoro
  • Collaborare con il controllo qualità per la definizione di metodi analitici e supporto specialistico.

Rapporti e struttura:

Riporta direttamente al coordinatore dell’area Tecnica e R&D

Collabora con i colleghi di area e con gli altri reparti aziendali quali, Produzione e Qualità.

Attività e responsabilità: 

  • Contribuire nello sviluppo dei metodi analitici su tecniche separative (GC e HPLC) su matrici alcoliche ed acquose
  • Fornire supporto tecnico nella risoluzione di problematiche di formulazione legate ai prodotti
  • Fornire supporto tecnico per lo sviluppo dei nuovi progetti R&D
  • Supportare la produzione di lotti pilota (allestimento campioni, diluizioni, elaborazione dei risultati) e svolgere analisi GC e HPLC su richiesta
  • Supportare o gestire il processo di realizzazione di prototipi e loro testing funzionale
  • Supportare o gestire la redazione ed aggiornamento del fascicolo tecnico del progetto

 Hard skills richieste 

  • Buona conoscenza delle procedure di laboratorio e delle strumentazioni
  • Buona conoscenza nell’ambito dei polimeri
  • Ottima conoscenza di metodologie analitiche (qualitative e quantitative) 

Soft Skills richieste: 

  • Responsabilità
  • Capacità di lavoro in team
  • Proattività
  • Capacità autocritica
  • Attitudine ad occuparsi di molteplici attività Resistenza allo stress
  • Problem solving
  • Capacità di organizzare e pianificare il lavoro in modo autonomo

Sede di lavoro:

Martinengo (Bg)

Profilo delle competenze:

  • Esperienza di almeno un anno nell’esecuzione di analisi chimiche/industriali (in particolare con tecniche cromatografiche GC e HPLC) nel controllo qualità di aziende del settore chimico o cosmetico
  • Gradita esperienza nello sviluppo di metodi analitici
  • Laurea in chimica pura o chimica industriale o ingegneria chimica o scienze dei materiali
  • Gradita esperienza lavorativa maturata in aziende strutturate e certificate ISO9001
  • La conoscenza dei gestionale SAP è un plus
  • Buona conoscenza della lingua inglese
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Attività e responsabilità:

Attraverso una conoscenza approfondita dei prodotti la Risorsa ricercata effettua dimostrazioni (demo) e supporta i clienti per il corretto utilizzo delle soluzioni proposte. È responsabile del raggiungimento di fatturato e delle quote di mercato prefissate, supporta attività di marketing, raggiunge target qualitativi e quantitativi legati alla attività svolta sul campo ed in azienda, monitora la soddisfazione dei clienti.

Svolge attività di consulenza su questioni di natura tecnico/scientifica e commerciale. La Risorsa selezionata verrà inserita in uno specifico percorso altamente professionalizzante. Riporterà direttamente al Territory Manager North Italy.

Il mercato di riferimento è la diagnostica in vitro, target Anatomia Patologica.

Rapporti e struttura:

Riporta direttamente a Territory Manager North Italy

Collabora con Team Italy

Sede di lavoro:

Sede Diapath: Martinengo (Bg)

Il ruolo prevede spostamenti quotidiani sul territorio Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e/o fuori regione

Profilo delle competenze: 

  • Laurea in tecnico di laboratorio biomedico o in scienze biologiche
  • Comprovata esperienza di lavoro di almeno 2 anni in laboratorio di Anatomia Patologica, con particolare riferimento alla istologia ed alla immunoistochimica
  • Forti capacità relazionali
  • Forte predisposizione ad instaurare contatti ed a costruire rapporti con i clienti (esterni ed interni)
  • Zona di residenza/domicilio Regione Piemonte Torino e limitrofi
  • Disponibilità a trasferte in area assegnata e/o territorio nazionale
  • Patente di guida B
  • Buona conoscenza e comprensione dell’inglese scritto e parlato
  • Conoscenza principali strumenti informatici (Microsoft Office) 
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Ricerchiamo una/un Hr Administration Specialist da introdurre nella holding del gruppo Diapath Spa, azienda capogruppo italiana che sta sviluppando un proprio network di società controllate con cui distribuire, nel mondo, i prodotti Diapath, sviluppati e prodotti in proprio presso la sede di Martinengo. L’obiettivo della posizione è la gestione di tutte le pratiche amministrative relative al personale aziendale.

Rapporti e struttura:

Riporta direttamente al Resp.le HR.

Collabora con i colleghi.

Attività e responsabilità:

  • Attività connesse alla costituzione, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro e relativa predisposizione della documentazione;
  • Inserimento giustificativi/quadramento cartellini presenza tramite gestionale CP, controllo della quadratura dei dati ed intervento su eventuali anomalie;
  • Preparazione file e documenti post-presenze per lo studio di consulenza per l’elaborazione dei cedolini;
  • Controllo dei cedolini ricevuti dal fornitore esterno;
  • Gestione del rapporto con gli enti del settore: INPS, INAIL, Fondi Previdenziali e apertura delle posizioni assicurative e previdenziali ed effettuazione delle comunicazioni obbligatorie agli enti;
  • Gestione della documentazione inerente alle assunzioni di apprendisti, e gestione della formazione obbligatoria;
  • Aggiornamento dei dati relativi a salari, stipendi, tfr;
  • Gestione pratiche medicina del lavoro e visite mediche;
  • Gestione pratiche collocamento mirato;
  • Gestione contenzioso con l’ausilio di consulenti esterni.
  • Costante consulenza ai clienti interni rapportandosi per ogni richiesta di carattere amministrativo;
  • Supporto nella gestione delle attività di selezione;
  • Accoglienza nuovi assunti;
  •  Tenuta archivio.

Sede di lavoro: Martinengo

Profilo delle competenze: 

  • Laurea/Diploma.
  • Master in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane.
  • Pregressa esperienza di circa 2/4 anni nel ruolo maturata all'interno di aziende strutturate.
  • Necessaria conoscenza del processo di elaborazione dei cedolini.
  • Buon inglese.
  • Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici.
  • Ottime doti relazionali, comunicative e predisposizione al lavoro in team.
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Obiettivi della posizione:

  • Gestione e supporto al team di tutti i processi e flussi logistici
  • Implementare e supportare l’attività in ottica di miglioramento continuo

Rapporti e struttura:

Riporta direttamente al coordinatore di reparto.

Attività e responsabilità:

  • Gestione documentazione per ricezioni
  • Gestione documentazione per uscita merci
  • Gestione documentazione merci pericolose
  • Gestione carichi/scarichi dei mezzi
  • Assegnazione priorità di lavoro alla squadra operativa
  • Supporto alla risoluzione di problematiche operative
  • Gestione relazione con i clienti per customer satisfaction post-spedizione

Sede di lavoro:

Martinengo (Bg)

Profilo delle competenze:

  • Diploma di maturità
  • Ottima dimestichezza con il Pacchetto Office, in particolare Excel
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Polivalenza e flessibilità per la copertura delle varie mansioni
  • Attenzione ai dettagli e precisione
  • Proattività
  • Automunito
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Obiettivi della posizione: 

Ricerchiamo per le nostre attività di assistenza al cliente un Field Service Engineer che avrà la responsabilità di fare assistenza, riparazione e manutenzione delle apparecchiature medicali presso gli ospedali e laboratori della Toscana e parte dell’Emilia Romagna.

Rapporti e struttura:

Riporta direttamente al coordinatore tecnico di zona.

Attività e responsabilità: 

  • Manutenzione, installazione e riparazione dei dispositivi medicali.
  • Esegue tutti i livelli di manutenzione preventiva e correttiva entro i tempi previsti.
  • Esegue aggiornamenti e retrofit sulle apparecchiature.
  • Effettua training al personale utilizzatore dei dispositivi.
  • Assicura di applicare le corrette procedure e checklist per la manutenzione sia correttiva che preventiva.
  • Risolve i problemi tecnici relativi alle apparecchiature, troubleshooting e diagnosi.
  • Partecipa a riunioni interne con il team marketing e R&D.

Sede di lavoro:

Il candidato dovrà risiedere in Toscana. 

  • Il ruolo prevede spostamenti quotidiani sul territorio Tosco – Emiliano.
  • La risorsa dovrà maturare competenze su tutta la gamma di strumenti. Pertanto verrà predisposto uno strutturato percorso di formazione nella sede a Martinengo (BG) e affiancamenti sul campo propedeutici all’acquisizione delle nozioni a supporto dell’attività di Field Service Engineer.

Profilo delle competenze: 

  • Diploma ad indirizzo tecnico, perito meccanico, elettrico o elettrotecnico o affini
  • Disponibilità a effettuare trasferte e pernottamenti
  • Buona conoscenza lingua inglese
  • Orientato al lavoro di squadra e al servizio ai clienti

Completano il profilo, capacità di problem solving e proattività.

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Leggi le testimonianze di Martina, Cristina e Cristian.

 

Martina

Tender & Order Office

Età : 24

Sono entrata in Diapath come tirocinante nel 2017 e oggi gestisco gli ordini del commerciale Italia. Sono soddisfatta del mio lavoro di contatto con i clienti.

 

Cristina

Product Specialist

Età : 33

Ho lavorato per sei anni come tecnico di laboratorio in un importante centro di dermopatologia a Londra. Dopo il master in Patologia cellulare presso l’università di Greenwich sono entrata a far parte del team Innovation di Diapath.

 

Cristian

Support Service Engineer

Età : 23

Mi piace il mio lavoro, sono entrato in Diapath come apprendista e oggi ho un contratto a tempo indeterminato. Mi occupo di service con i clienti di tutto il mondo.